Rev.1_052025
Termini e Condizioni Generali di Contratto
I presenti Termini e Condizioni generali di contratto disciplinano la vendita di servizi di spedizione
sul Sito www.tiemmepi.it di proprietà di Diss Development EAD., e ne disciplinano l’utilizzo.
TMP (d’ora in avanti “la piattaforma”) è una piattaforma digitale, IT MAIL srl
l’intermediario/spedizioniere specializzato nell’intermediazione dell’offerta commerciale di servizi
di spedizione e si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni di
contratto e la Privacy Policy, per esempio in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o
delle funzioni del Sito. Le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un
apposito avviso per la durata di 10 (dieci) giorni a far data dalla modifica. La comunicazione di
modifica potrà, a discrezione dell’Intermediario, essere effettuata anche attraverso l’invio di
un’apposita e-mail. La vendita on line dei servizi sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del
Consumo D.lgs. n.206/2005, del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003. Di seguito si
riportano i Termini e Condizioni di contratto applicabili a qualsiasi Servizio di spedizione venduto
sul Sito.
Definizioni
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Titolare: è Diss Development EAD, responsabile del sito www.tiemmepi.it dove vengono offerti
servizi di spedizione;
Intermediario/mandatario: IT MAIL SRL che esegue il mandato di spedizione per la stipula
di contratti di trasporto con i vettori, per il compimento di una o più operazioni derivanti da
quest’ultima e che fatturerà il relativo servizio.
Piattaforma: TMP
Termini e Condizioni di Contratto: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che
determinano e definiscono i rapporti tra l’intermediario e l’Utente.
Sito: www.tiemmepi.it
Servizio di spedizione: L’intermediario fornisce all’Utente un efficace e sicuro strumento di
spedizione che compara attraverso un algoritmo di AI (Intelligenza Artificiale) i prezzi di corrieri e
operatori postali nazionali e internazionali. La piattaforma fornisce agli Utenti informazioni chiare e
aggiornate su costi, tempi e modalità di spedizione da parte dei vari Vettori integrati e
convenzionati. L’Utente può navigare tra le opzioni proposte, verificare costi, tempi e modalità di
spedizione, e infine selezionare il Vettore più in linea con le proprie esigenze creando in autonomia
la propria spedizione.
Il Tool TMP è disponibile anche in versione Plugin e Plug&Play e permette di importare gli ordini
dai propri canali digitali e/o fisici e trasformarli in spedizioni. Il Servizio TMP è fruibile anche in
Point e Network convenzionati di Prossimità sul territorio italiano e consente di gestire accettazione
di spedizioni, consegne del mondo e-commerce e resi.
Il sistema TMP è una soluzione Ibrida che consente, inoltre, all’Utente di utilizzare la piattaforma
anche con i propri contratti con i Vettori integrati, in questo caso l’Utente dovrà riconoscere una fee
a TMP per ogni lettera di vettura creata dal sistema, oppure potrà sottoscrivere un abbonamento
mensile in base al numero di spedizioni.
Vettore: Società di trasporti che, su incarico dell’intermediario per conto dell’Utente, esegue,
sotto la propria responsabilità, il contratto di trasporto.
Utente/mandante : qualsiasi soggetto che acquista i servizi di spedizione venduti tramite il Sito
conferendo il mandato di spedizione all’intermediario.
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei alla attività professionale o
imprenditoriale.
1
TMP: è il brand di proprietà della IT Mail s.r.l., con sede legale in Roma 00178, Via Lucio
Mariani 50, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma al numero
14523951003 pec it.mailsrl@pec.it-mail.it;
Utente: il soggetto che conferisce il mandato di spedizione
Offerta: una proposta di TMP, inclusa ma non limitata a preventivi, listini prezzi e informazioni
pertinenti nelle mailing list di TMP o menzionati sul suo sito Web;
Titolare del Trattamento dei dati: IT Mail s.r.l.
Responsabile del Trattamento dei dati: Diss Development EAD VAT BG207021497
con sede legale in Str. DR Georgi Dobrev, N12A Varna, 9000 Bulgaria.
Definizioni aggiornate al 18/02/2025
Condizioni Generali di Contratto
1. Oggetto del Contratto
I presenti Termini e condizioni di vendita sono validi tra l’intermediario e qualsiasi Utente che
effettua, in qualità di Consumatore ai sensi delle normative vigenti, un acquisto sul Sito. Oggetto
del presente contratto è:
a) l’acquisto di una o più spedizioni per mezzo dell’intermediario; Importazione degli ordini e-
commerce e trasformazione in spedizioni; Utilizzo della piattaforma tramite contratti diretti con i
propri vettori e stampa della lettera di vettura; Utilizzo del servizio TMP per l’accettazione, la
consegna e la gestione di resi.
b) l’acquisto di Credito sul Wallet (tramite l’emissione di voucher multiuso trasformato in crediti
trattasi di un’operazione di ricarica con cessione di denaro esclusa dal campo di applicazione
dell’imposta ai sensi dell’art. 2, terzo comma, lett. a), del d.P.R. n. 633 del 1972) del Sito
al fine di comprare i servizi TMP e le spedizioni dai Vettori per mezzo dell’intermediario.
Il contratto stipulato con l’intermediario comporta il conferimento di un mandato che autorizza
l’intermediario a contattare il Vettore scelto dall’Utente e concludere, in nome proprio e per
conto dell’Utente, un contratto di trasporto per la consegna della merce. I Termini e Condizioni di
cui al presente documento si applicano a tutte le spedizioni affidate all’intermediario. Le spedizioni
si intendono prese in carico alle condizioni predisposte dal Vettore, i cui servizi devono essere
richiesti dall’intermediario per conto del proprio mandante ed in forza del mandato ricevuto.
L’Utente pertanto rimborserà all’intermediario tutte le tariffe di trasporto esposte dalla piattaforma
ivi inclusi eventuali costi accessori.
2. Modifiche ai Termini e Condizioni
L’intermediario si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni
generali, dandone comunicazione agli Utenti nella homepage. In questo caso le modifiche saranno
efficaci a norma di legge, senza la necessità di specifica e ulteriore approvazione e comunque
decorsi dieci giorni dalla loro pubblicazione. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o
inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estende alle restanti clausole dei presenti termini e
condizioni.
3. Modalità di Registrazione
Al fine di poter acquistare i Servizi di spedizione, l’Utente deve effettuare un’apposita
registrazione, attraverso la quale inserire:
Rev.1_052025
i dati dell’Utente che effettua l’ordine;
i dati del mittente che può non coincidere con l’Utente che effettua l’ordine;
i dati del destinatario che possono non coincidere con i dati del destinatario;
il codice fiscale e/o la Partita Iva, codice SDI e PEC per la fatturazione;
un indirizzo e-mail al quale verranno inviati tutti i documenti quali ad esempio le lettere di
vettura e la fattura;
L’Utente che si registra al Sito deve fornire tutti i dati richiesti dal Form di iscrizione, ed è
responsabile della veridicità e correttezza degli stessi. L’indirizzo e-mail conferito in sede di
registrazione permette al Fornitore di inviare una mail all’utente che deve confermare il suo
indirizzo mail a seguito di conferma tutti i messaggi relativi ai Servizi e al Sito in generale. È fatto
divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione. L’Utente può registrarsi al Sito anche
tramite il proprio account di piattaforme terze indicate nel Sito stesso. L’Utente potrà in qualsiasi
momento cancellare i propri dati dal Sito web utilizzando le funzionalità predisposte attivate dal
relativo pulsante. Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel massimo rispetto della normativa sulla
tutela della Privacy. L’intermediario li utilizzerà esclusivamente per portare a termine gli ordini e
solo nel caso in cui sia espresso esplicito consenso in proposito, i dati potranno essere anche trattati
allo scopo di fornire informazioni sulle sue iniziative, quali novità o sconti promozionali.
4. Procedura d’Acquisto
4.1Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei Servizi di spedizione offerti. Gli
ordini sono soggetti alla disponibilità e alla discrezionale accettazione dell’intermediario. L’Utente
deve selezionare il servizio da acquistare e completare il check-out, dopo aver verificato
attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la
conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle eventuali ed
ulteriori spese indicate nella pagina di riepilogo.
Le dimensioni e il peso vengono inserite dall’utente sotto la propria responsabilità, le stesse
vengono controllate presso gli HUB dei vari corrieri che verificano e applicano la tariffa in base al
peso e il volume rilevato e alle zone di partenza e consegna dei colli, applicando le tariffe e le
condizioni contrattualizzate con TMP, l’utente autorizza TMP ad emettere fatture a
conguaglio per eventuali differenze rilevate, spese accessorie ed eventuali colli
resi al mittente, inoltre autorizza, ora per allora, TMP ad addebitare
l’importo sul wallet e/o compensare l’importo delle fatture con eventuali
contrassegni e/o aggi da riscuotere, che verranno liquidati sul wallet per
creare la capienza necessaria per il pagamento delle fatture. In mancanza di
liquidità sul wallet l’utilizzo della piattaforma verrà bloccato automaticamente, fino a quando il
saldo non verrà pagato. Il contratto è concluso nel momento in cui l’ordine viene fatturato dal
corriere e non viene rilevata alcuna eccedenza/differenza.
4.2 Accettazione dell’Ordine
L’Utente, inserendo un ordine sul Sito, richiede a tutti gli effetti la presa in carico di una spedizione.
È data facoltà all’intermediario di rifiutare la richiesta entro 48 ore dal relativo inserimento. Salvo
che il rifiuto non sia imputabile all’Utente, l’intermediario rimborserà a quest’ultimo il prezzo
pagato, tramite il medesimo strumento di pagamento usato dall’Utente per effettuare il pagamento,
ove possibile.
4.3 Annullamento dell’ordine
In seguito alla conferma, l’intermediario inoltra l’ordine al Vettore. È possibile annullare l’ordine
fino al momento in cui l’Utente non affidi al Vettore la spedizione. In caso di annullamento, nelle
modalità e termini di cui sopra, l’intermediario provvederà a riaccreditare la somma spesa
dall’Utente escluse le spese di Pick Up se non sono gratuite. Nel momento in cui l’Utente dovesse
utilizzare il codice di spedizione per il quale ha richiesto e ottenuto l’annullamento, lo stesso prende
atto e accetta che l’intermediario provvederà in automatico a prelevare le somme occorrende per la
3
spedizione oltre ad una penale di 25,00.
In nessun caso è possibile apportare modifiche ai dati dell’ordine di spedizione.
L’utilizzo fraudolento della piattaforma, dei servizi, la comunicazione di dati falsi è perseguibile per
legge ai sensi dell’art. 640 del Codice Penale.
5. Prezzi e Spese
5.1. I prezzi dei Servizi di spedizione sono esposti in euro. Tutti i prezzi includono l’IVA se dovuta.
In particolare, nel modulo d’Ordine, nella conferma dell’Ordine e nella relativa ricevuta/fattura
saranno riportati in dettaglio il prezzo del Servizio comprensivo di IVA ed eventualmente gli altri
tributi dovuti. L’Utente prende atto e accetta che i prezzi dei Servizi e delle Spedizioni possono
subire delle variazioni senza alcun preavviso in quanto legate anche all’oscillamento del fuel.
5.2 IT Mail è autorizzata a modificare i prezzi per adeguarli all’inflazione una volta ogni 12 mesi,
da annunciare con almeno 1 mese di anticipo. L’adeguamento sarà il maggiore tra un aumento del
5%, oppure la variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e
impiegati (Foi) nei 12 mesi precedenti. I prezzi adeguati saranno applicati a tutte le fatture emesse
dopo la data di adeguamento. Per qualsiasi aumento ai sensi dell’articolo 5.2, il diritto di recesso di
cui all’art. 16 non si applica.
6. Modalità di pagamento e Fatturazione
6.1 L’intermediario utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun
modo in contatto con dati di pagamento forniti come quelli relativi alla carta di credito. Eventuali
costi di gestione di pagamenti dell’Utente non accettati saranno addebitati all’Utente. Ai fini del
pagamento, l’Utente può utilizzare, se disponibili, i crediti presenti all’interno del proprio Wallet.
Tra le modalità di pagamento sono comprese:
Pagamenti immediati con le principali Carte di Credito: Visa, MasterCard, American
Express e JCB, Visa Electron, Carte di credito ricaricabili, bancomat Maestro abilitati
attraverso il gateway di pagamento Stripe. L’importo della transazione verrà addebitato sulla
carta al momento dell’acquisto dei crediti della singola spedizione. Il sistema di pagamento
Stripe offre un servizio che è stato verificato da un revisore certificato PCI ed è certificato
PCI Service Provider level 1, che è il livello di certificazione più meticoloso disponibile nel
settore dei pagamenti digitali. Per questo motivo TMP offre un alto livello di sicurezza nelle
transazioni di pagamento ai propri clienti.
Bonifico bancario con accredito sul wallet entro 24/48 ore dalla verifica di accredito sul c/c
bancario di TMP
Compensazioni tra contrassegni e/o aggi senza alcune commissioni.
L’intermediario emetterà fattura elettronica tramite SDI nei termini di legge dell’importo pagato
dall’utente.
6.2.La piattaforma automaticamente richiederà all’utente una integrazione dell’importo del Wallet,
una volta raggiunto il livello minimo pari al 20% del credito acquistato.
Tale residuo del 20% sarà rimborsato all’utente, dietro specifica richiesta, non prima di 90 giorni
dalla chiusura dell’account, previe eventuali compensazioni.
6.3. Eventuali reclami/contestazioni relative alle fatture, per qualunque causa o ragione dipendete
dal trasporto e /o consegna della merce, seppur non addebitabile all’intermediario, potranno essere
fatti entro 14 giorni dal ricevimento della relativa fattura. La presentazione del reclamo,
l’accettazione o il rigetto dello stesso, non sospende il termine di scadenza del pagamento della
fattura. Se il reclamo risulterà fondato, sarà rimborsato all’Utente l’importo pagato.
6.1 Pagamento in Contrassegno
Rev.1_052025
L’Utente può avvalersi del servizio di “spedizione in contrassegno”, attivando il quale
l’intermediario, tramite il Vettore, si incarica di raccogliere presso il destinatario il denaro dovuto al
mittente o all’Utente se persona diversa dal mittente e di consegnarlo a quest’ultimo. Tale servizio
potrà essere revocato dall’intermediario in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio. In ogni
caso, l’opzione di pagamento in contrassegno è possibile esclusivamente entro il limite consentito
per le transazioni in contante. L’Utente che intenda avvalersi di tale servizio sarà tenuto al
pagamento anticipato della spedizione, come per qualunque altra spedizione, secondo le tariffe
dedicate presenti sul Sito dell’intermediario.
L’Utente che intenda spedire la propria merce con pagamento in contrassegno, oltre agli obblighi a
carico di qualsiasi Utente, è tenuto, pena la non accettazione dell’ordine a:
a) apporre la lettera di vettura compilata in ogni sua parte, ben visibile, applicata in modo da
evitarne strappi e staccature accidentali, con la dicitura chiara ed inequivocabile
“CONTRASSEGNO”, indicandone altrettanto in maniera chiara ed inequivocabile il valore
in euro;
b) indicare le coordinate bancarie nell’apposito campo sul proprio profilo della piattaforma,
i dettagli di accredito tramite bonifico per la rimessa del denaro raccolto da parte
dell’intermediario al momento dell’acquisto del servizio, in caso di bonifico bancario verrà
addebitato il costo di gestione del contrassegno pari ad € 1,50 per singolo bonifico, che potrà
comprendere più contrassegni;
c) su richiesta dell’utente sarà possibile liquidare i contrassegni direttamente sul wallet e le
spese di gestione non verranno addebitate.
1. La rimessa del contrassegno incassato sarà erogata, dopo che i corrieri avranno liquidato
TMP, secondo le tempistiche previste dal contratto del corriere stesso, evidenziate sul
proprio Sito. In mancanza anche solo di parte dei dati sopra richiesti o in presenza di dati di
tipo diverso da quelli previsti (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, una modalità di
incasso diversa dal contante), l’intermediario sarà esonerato da qualsivoglia responsabilità
relativa al mancato incasso del contrassegno, inoltre verranno addebitati eventuali costi extra
di gestione (es. spedizione assegni).
2. Wallet TMP Sul Sito è disponibile un Wallet prepagato a scadenza. Il servizio consiste
nell’acquisto anticipato di un credito e consente di evitare l’effettuazione di una nuova
transazione economica per ogni spedizione e di beneficiare di eventuali sconti. Effettuando
il login al proprio profilo e selezionato il Wallet, gli Utenti entrano in una sezione specifica
nella quale possono controllare, gestire ed integrare il proprio credito. Il credito può essere
alimentato tramite ricariche in tagli che saranno definiti dall’intermediario di volta in volta
sul Sito. Il credito acquistabile e la relativa eventuale scontistica sulle tariffe in vigore sono
insindacabilmente fissati dall’intermediario. Pertanto, l’acquisto del credito non comporta la
fissazione delle tariffe per le spedizioni in quel momento applicate sul Sito, di
qualsivoglia altro parametro. L’Utente prende atto e accetta che eventuali crediti caricati nel
saldo non acquistati e pertanto gratuiti, legati a promozioni o sconti, non sono mai
rimborsabili.
7. Disponibilità del servizio
L’intermediario si impegna a mantenere aggiornata la lista dei Servizi di spedizione disponibili sul
Sito offerti dai Vettori convenzionati. È tuttavia possibile che, successivamente alla conferma
dell’ordine, e in conseguenza di eventi difficilmente prevedibili ed estranei alla sfera d’intervento
dell’intermediario, una parte o tutti i servizi ordinati non siano più disponibili o siano disponibili a
condizioni differenti rispetto a quelle originariamente prospettate. In tali casi, l’intermediario
contatta l’Utente per verificare il suo interesse all’acquisto di un differente Servizio, anche
attraverso un diverso Vettore. In assenza di accordo, l’ordine viene cancellato per la parte relativa al
servizio indisponibile. Le eventuali somme pagate sono restituite all’Utente senza ritardo.
5
8. Obblighi dell’Intermediario
L’intermediario, in qualità di mandatario, è tenuto a stipulare con il Vettore prescelto dall’Utente un
contratto di trasporto per la spedizione e consegna della merce. L’intermediario esegue il mandato
affidato nell’interesse del mandante e adotta, nell’adempimento delle proprie obbligazioni, la
diligenza del buon padre di famiglia.
9. Obblighi dell’Utente
L’Utente con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni si impegna a fornire in modo veritiero
e corretto tutte le informazioni richieste dall’intermediario mediante l’interfaccia del Sito. L’Utente
è tenuto ad indicare con precisione e veridicità:
1. i propri dati personali;
2. i dati del mittente se diversi da quelli dell’Utente;
3. il contenuto della spedizione;
4. l’indirizzo completo del destinatario o di destinazione se diverso dal destinatario;
5. il peso e le dimensioni esatte della merce oggetto di spedizione.
L’Utente prende atto che, se per effetto di un comportamento a lui imputabile, il peso e/o il volume
dei colli spediti dovessero essere maggiore rispetto a quello dichiarato al momento dell’acquisto, il
Vettore potrebbe addebitare all’intermediario la differenza di prezzo riscontrata rispetto a quanto
dichiarato.
L’Utente in tal caso manleva l’intermediario da ogni responsabilità circa i rilevamenti effettuati da
parte del Vettore. In tali circostanze, l’Utente prende atto e accetta che l’intermediario:
1. contatterà via mail l’Utente per richiedere il versamento della differenza e avvertirlo che in
mancanza provvederà al recupero delle somme;
2. addebiterà all’Utente la differenza di prezzo rispetto al prezzo di vendita per quella fascia di
peso scalando il maggiore importo dovuto dal credito acquistato sul Sito;
3. in caso di episodi di errata indicazione di peso e volume dei colli per numero 5 (cinque)
all’anno, l’intermediario bloccherà l’account dell’Utente con conseguente perdita di
eventuali crediti acquistati sul Sito.
4. a seguito del blocco dell’account l’Utente non potrà più aprire un nuovo account.
L’intermediario verificherà sempre a tal fine i codici fiscale o altri dati identificativi degli
account.
L’Utente è altresì tenuto ad imballare la merce con modalità idonee a proteggerla dai rischi ordinari
di trasporto, inclusi i relativi processi di smistamento. Deve avere la cura di selezionare il giusto
tipo di imballo e di utilizzare le corrette protezioni affinché il suo oggetto/prodotto arrivi integro a
destinazione. Limballaggio di un oggetto è sempre e comunque a carico del
mittente. Qualora il Vettore accetti la spedizione non correttamente imballata, sarà a carico
dell’Utente la penale relativa all’imballaggio che sarà determinata in base alle tariffe del singolo
Vettore. Per imballare correttamente un pacco, consultare la guida disponibile sul sito. In caso di
errate e/o inesatte informazioni, imballaggio non idoneo ovvero di altre omissioni attribuibili
all’Utente, lo stesso sarà tenuto a manlevare e tenere indenne l’intermediario da qualunque
pregiudizio subito. Nel caso in cui una spedizione disposta dall’Utente e presa in carico
dall’intermediario dovesse comportare la violazione di norme imperative, nazionali ed
internazionali, anche in materia di sicurezza dei trasporti, l’Utente s’impegna a tenere indenne e
manlevato l’intermediario da ogni e qualsivoglia pregiudizio ne dovesse derivare.
10. Responsabilità del vettore
I servizi connessi al contratto di trasporto sono erogati direttamente dal Vettore, secondo le
condizioni dallo stesso definite e sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità. Di conseguenza,
l’intermediario non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per la
corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali gravanti sul Vettore. L’Utente
sceglie il vettore a suo insindacabile giudizio e prende atto e accetta che lo stesso non potrà
Rev.1_052025
formulare, nei confronti dell’intermediario, alcuna richiesta di risarcimento del danno per, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, il mancato rispetto dei tempi di consegna, la mancata consegna, il
danneggiamento e/o la perdita totale o parziale della merce spedita e/o altre azioni o comportamenti
attribuibili per colpa o dolo al vettore. Resta comunque fermo il diritto dell’Utente di
agire direttamente nei confronti del Vettore inadempiente, escludendo
qualunque vincolo di solidarietà.
11. Limiti di Responsabilità
L’Utente esonera espressamente l’intermediario da ogni responsabilità per la perdita o l’avaria della
merce trasportata o per il ritardo nella sua consegna.
L’Utente prende atto e accetta che l’intermediario potrà addebitare e prelevare dal Wallet
dell’Utente stesso eventuali somme a lui addebitate dal Vettore, anche tramite compensazioni con
contrassegni e/o aggi da liquidare.
L’Utente prende atto che i trasporti in Italia vengono assunti dal Vettore secondo il limite
risarcitorio previsto dalla legge all’art. 1696 C.C. che, nonché decreto legislativo 286/2005, in caso
di perdita o avaria/danneggiamento totale o integrale della merce trasportata, è pari a Euro 1 per
chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata/danneggiata, salvo dolo o colpa grave del
Vettore. Ai trasporti per l’estero verrà applicato il limite risarcitorio previsto dalla Convenzione di
Ginevra CMR (i.e. diritti speciali di prelievo x coefficiente 8,33 = risarcimento al kg di peso lordo
di merce perduta o avariata/danneggiata), per perdita e avaria/danneggiamento merce, nonché il
limite in essa previsto in caso di ritardo nella consegna. L’Utente dovrà comunicare per iscritto al
Vettore, a pena di decadenza, entro 8 giorni di calendario dalla data di accettazione della spedizione
per le spedizioni nazionali e 21 giorni per le spedizioni internazionali, salvo, per queste ultime, di
un diverso termine ove previsto da una norma inderogabile, eventuali reclami relativi alla
responsabilità del Vettore per perdita o avaria della merce trasportata e ritardo nella sua riconsegna.
Si applicano le normative di riferimento per il trasporto via mare (convezione di Bruxelles), e via
aera, convenzione di Montreal, cui espressamente si rinvia.
12. Spedizioni Vietate
L’intermediario si riserva il diritto di rifiutare ordini riguardanti merci che, a sua esclusiva
discrezione, ritenga pericolose, incluse, ma non limitate a, quelle specificate nelle istruzioni
tecniche dell’International Civil Aviation Organisation (ICAO), nella regolamentazione sulle merci
pericolose dell’International Air Transport Association (IATA), nel codice dell’International
Dangerous Goods (IMGD), nell’Accordo Internazionale Europeo concernente il trasporto
internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale od
internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose (ADR), o in ogni altra normativa
nazionale od internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose. In ogni caso, non può essere
commissionata la spedizione degli articoli elencati nell’apposita sezione pubblicata sul Sito. È
inoltre vietata la spedizione degli oggetti preziosi. Se, per qualunque motivo e/o causa, ciò dovesse
avvenire, la spedizione verrà eseguita a esclusivo rischio dell’Utente.
13. Documentazione Richiesta, Dogana e Giacenza
13.1 Lettera di vettura
L’Utente dovrà corredare ciascuna spedizione di apposita lettera di vettura ai fini della corretta
esecuzione del presente contratto di spedizione. La lettera di vettura è scaricabile dall’area riservata.
Qualora in fase di ritiro la spedizione fosse priva di lettera di vettura, il Vettore avrà diritto di non
prendere in carico la spedizione. Qualora il Vettore prendesse in carico la spedizione anche in
mancanza della lettera di vettura, l’intermediario non potrà garantire che il prezzo corrisposto
dall’Utente non subisca variazioni, che dipenderanno esclusivamente dalla discrezionalità del
Vettore.
7
13.2 Pratiche doganali
Qualora l’Utente richieda all’intermediario il disbrigo di pratiche doganali, l’Utente stesso
garantisce, sotto propria personale responsabilità, che la relativa merce possa essere legalmente
esportata nello Stato di destinazione e che possa transitare liberamente attraverso eventuali Stati
intermedi. L’Utente garantisce altresì che la documentazione d’accompagnamento è completa,
autentica, priva di alcuna irregolarità, conforme alle norme vigenti e che la merce stessa sia in
regola con la necessaria marcatura e/o con ogni altra disposizioni di legge in materia. L’Utente,
anche in ossequio alla normativa sulla protezione dei dati personali, con la presente clausola
autorizza l’intermediario al trattamento di qualunque dato utile per le operazioni di trasporto e
sdoganamento e per il disbrigo di qualunque altra pratica amministrativa e/o operativa a ciò
connessa o richiesta dalle autorità doganali e giudiziarie, tramite qualunque strumento, sia
elettronico che cartaceo. L’intermediario si riserva il diritto di trattenere la merce nei propri
magazzini fino all’integrazione di documentazione mancante e al completo pagamento delle
ulteriori fee dovute dall’Utente.
13.3 Giacenza
Qualora non sia possibile consegnare l’oggetto della spedizione al destinatario, la merce verrà
tenuta in giacenza alle condizioni previste nel contratto di trasporto stipulato dall’intermediario con
i vettori e l’Utente prende atto e accetta che i relativi costi potranno essere da quest’ultimo
addebitati all’Utente tramite il prelievo della somma dal Wallet dell’Utente stesso, se non saranno
pagati dal destinatario. L’Utente esonera espressamente l’intermediario da qualsiasi responsabilità
inerente alla giacenza della merce.
14. Diritto di proprietà Intellettuale
Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di
proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito
debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, tutti i testi, qualunque
rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà
intellettuale e industriale a essi relativi non sono saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun
caso all’Utente. Pertanto, l’Utente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire,
ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia
titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i
Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte dell’intermediario.
15. Esonero di Responsabilità
Le parti convengono quanto segue:
l’Utente si impegna a non trasmettere e rendere disponibile materiale illecito, coperto da
diritti d’autore e ogni altro diritto tutelato, materiale in cui siano inclusi marchi e segnali
distintivi di cui l’Utente non sia autorizzato a disporre, con esonero dell’intermediario da
ogni responsabilità al riguardo;
l’Utente esonera l’intermediario da ogni responsabilità per la mancata o corretta esecuzione
nei tempi previsti dei servizi oggetto del presente contratto o danni da essi derivanti da cause
di forza maggiore;
l’Utente esonera l’intermediario da ogni responsabilità in caso di erronea indicazione del
peso e del volume della merce oggetto della spedizione, in caso di smarrimento, furto,
danneggiamento della merce oggetto della spedizione;
le Parti accettano che in caso di qualsiasi tipo di controversia inerente o derivante dal
presente contratto per la quale l’intermediario sia ritenuto responsabile in qualsiasi modo, la
Rev.1_052025
conseguente richiesta di risarcimento del danno, non potrà eccedere il valore del servizio
acquistato;
L’Utente esonera l’intermediario e accetta di essere unico responsabile nel caso abbia
effettuato spedizioni illecite o comunque contrarie a norme imperative, ivi inclusi i diritti di
proprietà intellettuale e industriale di terzi; abbia richiesto la spedizione di beni il cui
trasporto o detenzione siano perseguiti penalmente quali, a titolo esemplificativo e non
esaustivo, sostanze stupefacenti, armi, materiale pedo-pornografico, animali protetti, opere
d’arte trafugate; utilizzi il Servizio per beni il cui spostamento richiede la preventiva
autorizzazione da parte dell’autorità di pubblica sicurezza, quali, a titolo esemplificativo e
non esaustivo, armi, farmaci, rifiuti speciali;
L’utente esonera da ogni responsabilità l’intermediario nei casi di irreperibilità del
destinatario e/o di impossibilità di consegnare il collo, e autorizza l’addebito di eventuali
spese di giacenza, apertura pratica e rientro al mittente dei colli;
L’utente esonera da ogni responsabilità l’intermediario nel caso di documentazione errata o
incompleta, che causi l’impossibilità consegnare il collo, e autorizza l’addebito di eventuali
spese di giacenza, apertura pratica e rientro al mittente dei colli.
16. Diritto di Recesso e Risoluzione
16.1. Tutti gli acquisti effettuati dall’Utente Consumatore presso il Sito sono coperti dalla garanzia
del diritto di recesso. Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di conclusione
del contratto è sufficiente comunicare all’intermediario e al Vettore di voler recedere dall’acquisto
tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio tramite raccomandata a/r o pec
o a mezzo e-mail). L’Utente Consumatore prende atto e accetta espressamente che in caso di
esecuzione iniziata prima della scadenza dei 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, non potrà
esercitare il suddetto recesso ai sensi del D. lgs. n. 206 del 2005.
16.2. Se l’Utente non adempie correttamente a uno o più obblighi nei confronti di IT MAIL,
quest’ultima potrà sospendere totalmente o parzialmente i suoi obblighi nei confronti dell’Utente. In
tal caso l’Utente dovrà risarcire tutti i danni o le perdite conseguenti subiti, compresi a titolo
esemplificativo, i mancati profitti. Se l’Utente è inadempiente sarà facoltà di IT MAIL risolvere il
contratto in tutto o in parte, con riserva di chiedere il risarcimento di eventuali danni subiti o
subendi.
16.3 In caso di risoluzione i crediti reciproci divengono immediatamente esigibili. L’Utente sarà
quindi responsabile del danno o perdita subita, compresi profitti e costi.
16.4. Se l’Utente viene dichiarato fallito, o viene presentata istanza di fallimento, sottoposto a
pignoramento o altra azione di esecuzione forzata, IT Mail potrà risolvere il contratto ipso iure,
giusta dichiarazione di volersene avvalere.
17. Trattamento dati personali (Privacy)
Si invita l’Utente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy
Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo
consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy). IT MAIL srl in qualità di Titolare del
trattamento, ha nominato Responsabile del trattamento dei dati la soc. Diss. Development EAD, ed
informa l’Utente che i Dati Personali dallo stesso forniti e acquisiti contestualmente alla
registrazione nell’area ad acceso riservato del Sito, alla conclusione di un contratto d’acquisto on-
line o al momento della navigazione sul sito attraverso i c.d. “log” di sistema, verranno trattati,
mediante strumenti manuali, informatici e telematici per le finalità indicate nella Privacy Policy.
18. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative ai servizi del Sito devono essere inviate utilizzando le informazioni
di contatto indicate nel Contratto.
9
19. Legge Applicabile e Foro Competente
I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana. Qualsiasi
controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione
tra i contratti stipulati on line dall’Utente Consumatore con l’intermediario sarà di esclusiva
competenza del Foro di Milano.
20. Risoluzione delle Controversie
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il
Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell’art. 14
del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Consumatore potrà presentare un reclamo a
mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare l’azienda.
21. Comunicazioni Ulteriori
Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare l’Intermediario tramite e-mail al
seguente indirizzo: info@tiemmepi.it .
Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c.. L’Utente dichiara di aver letto attentamente e di
accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni e in particolare quelle di
cui agli artt.5,8,9,10,11,12,13,15,16,18,19 e 20.